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Formazione

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Nutrire la mente, coltivare competenze: formare oggi per innovare domani.
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Panoramica

La formazione è la fondamentale chiave di accesso per potenziare e aggiornare le competenze, assicurando che le risorse umane rimangano all’avanguardia e siano pronte ad affrontare le sfide del futuro. “Grazie al Kaizen” offre corsi pensati per equipaggiare i partecipanti con gli strumenti e le conoscenze necessarie per prosperare in un ambiente professionale in continua evoluzione.

A chi è rivolto?

Il nostro servizio di formazione è ideato per aziende, team e singoli professionisti desiderosi di ampliare le loro competenze, aggiornarsi sulle ultime tendenze del settore o perfezionare abilità specifiche. Con un’ampia gamma di temi e moduli, c’è un corso per ogni esigenza.

Perché scegliere Noi?

Oltre alla profonda competenza sul campo, ciò che distingue la formazione di “Grazie al Kaizen” è l’approccio: combiniamo lezioni teoriche con momenti pratici, in un clima sempre stimolante e informale. Ogni corso è pensato per essere non solo formativo, ma anche un’esperienza piacevole e coinvolgente.

Come funziona?

Dopo una consulenza preliminare per valutare le esigenze formative, proponiamo un percorso ad hoc. Che si tratti di workshop, corsi intensivi o formazione a lungo termine, ogni proposta è modellata per rispondere alle specifiche necessità del cliente, assicurando un apprendimento efficace e duraturo.

Alcuni dei nostri percorsi formativi

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Comunicazione & Relazioni
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • riconoscere i diversi livelli di conflitto in un team di lavoro
  • conoscere alcune delle dinamiche di base della comunicazione
  • conoscere le basi delle dinamiche di team
  • comprendere quando e come agire in una condizione di conflitto
  • comprendere come dare e ricevere feedback
Verso Agile
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • distinguere le differenze tra Mindset, Valori, Principi e Pratiche Agili
  • riconoscere le differenze tra un modello Agile e uno Lean
  • identificare le più comuni pratiche Anti-Agile
  • declinare il contenuto del Manifesto in pratiche operative e pragmatiche
  • spiegare come l’Agilità possa essere introdotta e applicata in un contesto operativo
I fondamenti di Scrum
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • Descrivere come Scrum sia allineato ai valori e ai principi del Manifesto per lo Sviluppo Agile del Software
  • Definire Scrum e descriverne lo scopo
  • Elenca i cinque valori fondamentali di Scrum
  • Definire il controllo di processo empirico e elencare i tre pilastri
  • Spiegare come la pianificazione del prodotto in un ambiente empirico differisca dalla pianificazione tradizionale fissa
  • Descrivere almeno due benefici che potrebbero essere persi se Scrum viene implementato solo parzialmente
  • Descrivere i vantaggi di un approccio iterativo e incrementale
  • Illustrare come i ruoli di Scrum interagiscono tra loro per fornire l’incremento all’interno di uno Sprint
  • Definire un team cross-funzionale e identificare almeno tre vantaggi di un team cross-funzionale auto-organizzato
  • Spiegare almeno tre benefici del timeboxing
  • Elenca i cinque eventi all’interno di Scrum, definisci lo scopo di ogni evento e identifica i partecipanti, il tempismo e il timebox massimo raccomandato
  • Elenca i tre artefatti all’interno di Scrum e definisci lo scopo di ciascuno
  • Spiega la definizione di “Fatto”, il suo scopo e come evolve nel tempo
  • Identificare almeno due motivi per cui il Team Scrum dedica tempo al perfezionamento del Product Backlog
  • Elenca almeno tre attività che potrebbero verificarsi come parte del perfezionamento del Product Backlog
  • Elenca almeno tre differenze tra la definizione attuale (2020) e la precedente (2017) di Scrum come scritto nella Guida Scrum
I fondamenti di Kanban
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • spiegare le origini del metodo Kanban
  • descrivere in che modo il metodo Kanban può essere utile per le organizzazioni
  • elencare i Principi di Erogazione dei Servizi e i Principi di Gestione del Cambiamento
  • riconoscere le pratiche Kanban e spiegare perché sono importanti
  • analizzare attraverso le metriche più comuni, l’andamento delle attività all’intento del flusso di lavoro
  • definire un approccio su come iniziare con il metodo Kanban
Destrutturazione processi
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • Definire il metodo Makigami e i suoi obiettivi principali
  • Spiegare il funzionamento e le fasi del processo di mappatura Makigami
  • Creare una mappa Makigami per un processo lavorativo esistente, identificando aree di miglioramento
  • Valutare l’efficacia delle soluzioni proposte utilizzando la mappa Makigami
  • Integrare le informazioni ottenute dalla mappa Makigami per proporre modifiche ai processi lavorativi
  • Riflettere sull’efficacia dell’applicazione del metodo Makigami nel contesto specifico dell’organizzazione
Backlog Growing & Grooming
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • riconoscere tutte le caratteristiche di un Backlog e dei suoi contenuti
  • riconoscere gli eventi e le ownership legate a questo artefatto
  • comprendere la differenza tra Growing e Grooming
  • comprendere quali e in quale contesto utilizzare alcune pratiche di Growing (impact map, user stoy mapping, ecc.)
  • utilizzare strumenti di base per la generazione di PBI (Product Backlog Item)
  • applicare strumenti per la definizione delle priorità, sia a livello di progetto che di singolo task
Problem Solving
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • riconoscere un problema e le sue caratteristiche
  • spacchettare in elementi distinti (cause, concause) i problemi
  • utilizzare almeno uno degli strumenti di base per la risoluzione dei problemi
Scalabilità Framework
al termine del percorso, i discenti avranno tutti gli strumenti per:
  • comprendere le diversità dei diversi modelli Agili
  • definire quale modello sia più indicato in un dato contesto
  • valutare l’andamento e la corretta applicazione di un modello attraverso il processo di “miglioramento continuo”